FAQ - OmniaLegno site

Vai ai contenuti

Menu principale:

FAQ


DOMANDE FREQUENTI INERENTI LA STRUTTURA DELL'APIARIO INTEGRATO®


 

 
Posso installarla ovunque?
 
No, bisogna rispettare le normative urbanistiche e territoriali definite dal vostro Comune.
 
Posso auto-costruirla?
 
Forse, se si hanno le competenze necessarie! Nel 2017/2018 è stato permesso questo vedendo nascere strutture che non rispettano gli standard di sicurezza.
 
Verranno riconosciute come Apiari Integrati® solo le strutture idonee.
 
Nel 2019 si è deciso di avviare la commercializzazione a seguito dell’esperienza maturata, ma soprattutto per creare delle strutture che rispettino degli standard di sicurezza e di utilizzo. Per evidenziare che la struttura ha delle solide basi di costruzione, e non rientra nel fai da te, privo di conoscenze tecniche.
 
Cosa significa Apiario Integrato®, e cosa determina il simbolo ®?
 
Apiario Integrato® significa, integrare ad un’apicoltura convenzionale, apididattica, apiaroma, apisound, meditazione con le api, apirelax, ed un nuovo fattore di sviluppo economico. ® significa che è un marchio registrato, il motivo è semplice: si desidera far nascere delle nuove attività inserite in un contesto normato e che rispetti determinati requisiti di sicurezza e di qualità, pertanto l’uso del termine è soggetto a delle direttive definite dal titolare del marchio stesso, lo può utilizzare solo chi ne ha le autorizzazioni necessarie, per evitare di incorrere in problematiche giuridiche.
 
Sarò capace di montarla da solo?
 
E’ preferibile essere in 2 persone, la struttura verrà fornita con idoneo libretto di montaggio, siamo comunque a disposizione per qualsiasi dubbio.
 
Posso colorarla come preferisco?
 
Certo, alla struttura viene applicato una mano di impregnante trasparente in modo che sia protetta durante il trasporto e la posa in opera, voi potete verniciarla come preferite, i prodotti che utilizzate dovranno rispondere a dei requisiti di sicurezza e di ecologia, oppure utilizzare i prodotti in dotazione.
 
Posso utilizzare una copertura diversa? Es. coppi, tegole, lamiere ondulate/ coibentate, scandole………
 
Certo se volete la invieremo senza copertura con pannelli al grezzo, poi voi applicate la copertura che preferite, per renderla più idonea al contesto ove viene collocata.
 
Come deve essere l’area di posizionamento?
 
E’ consigliabile preparare una superficie pianeggiante e ben livellata, negli appoggi dei magatelli utilizzare delle piastre (mattonelle, betonelle, mattoni etc….) in modo da ridurre la stagnazione dell’acqua (nel libretto di posa in opera  sarà meglio specificato).
 
Verrà ancorata al suolo?
 
No la struttura è appoggiata al suolo, rimovibile e spostabile in qualsiasi momento.
 
Il pavimento come è finito?
 
Abbiamo scelto una finitura in pvc, perché più igienica, facile da lavare, facile da posare, facile da sostituire una volta usurata.
 
Le arnie sono comprese?
 
No, utilizzerete le vostre, apportando le dovute modifiche come da istruzioni.
 
Posso avere la porta laterale?
 
No, per una questione di sicurezza abbiamo scelto di inserire le porte sul retro. Lateralmente sarebbe troppo vicina alle arnie, viene consigliato di creare un’area protetta non transitabile ai lati della struttura, per evitare che curiosi visitatori si avvicinino troppo alle arnie, il volo nel predellino viene visto dal vetro fisso posizionato frontalmente alle arnie laterali, come da disegno, in ambiente sicuro.
 
Posso personalizzarla?
 
Certamente, l’arredamento e le finiture sono a totale discrezione dell’utilizzatore, devono essere comunicate eventuali modifiche strutturali.
 
Farete un corso per l’utilizzo?
 
Certo, per chi lo desidera faremo un corso dove si tratteranno i seguenti argomenti: apididattica, apiterapia, percorso sensoriale, area benessere su struttura ricettiva, meditazione, eventuale rete commerciale. Lo stiamo strutturando anche on-line
 
Per i trattamenti agli alveari come faremo?
 
Stiamo sperimentando un protocollo con prodotti naturali, di cui verrete informati e con cui si spera possa esserci collaborazione e condivisione, ad ora effettuo dei trattamenti, con microrganismi effettivi ed erbe officinali durante la stagione primaverile e di raccolta, ossalico sublimato durante il blocco di covata autunnale per avere dati certi sulla salute, altro si spera di comprendere ed imparare assieme…
 
Come faremo per la visibilità?
 
Verrete tutti inseriti in un sito, social, etc. in modo che possiamo con costi contenuti pubblicizzare ed avere visibilità, poi dal sito verrà indirizzato il cliente all’interno delle vostre strutture e dei vostri siti.
 
Come funziona la didattica o le visite guidate?
 
Una volta che le persone saranno entrate nella struttura e saranno consapevoli di trovarsi al sicuro, l’apicoltore aprirà le arnie dall’esterno, illustrando la vita e le dinamiche nell’Alveare.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu